QUICK

Manuale InfoMaternità sur CD-Rom

Il Manuale InfoMaternità è disponibile per intero unicamente su CD-Rom.
Contrariamente alla pubblicazione del contenuto su internet, ogni referenza alle disposizioni legali ha un link attivo. Cliccandoci sopra, il link rimanda direttamente all’articolo di legge citato.

Il CD-Rom è al momento disponibile in tedesco e francese.

Per ordinarlo, basta mandare un email a info@travailsuisse.ch con la menzione “Manuale InfoMaternità su CD-Rom”, precisando la lingua desiderata (D/F) e il numero di esemplari

Prezzo: 40 CHF / pezzo.

Buono a sapersi per le donne incinta dipendenti e le/i responsabili del personale:

L’essenziale del Manuale InfoMaternità è online al sito www.mamagenda.ch, l’agenda digitale che facilità l’accompagnamento della gravidanza sul posto di lavoro.

Le disposizioni legali a colpo d’occhio

Uno schema sinottico di una sola pagina è a disposizione per vedere, di pari passo con la gravidanza, le disposizione della legge sul lavoro concernenti la maternità prima, durante e dopo la nascita (durata del lavoro, lavori pericolosi, lavori notturni, ecc.)

Schema a colori in PDF – in francese

Uno strumento gratuito innovativo per aiutare a prendere le giuste decisioni

Per aiutare le donne attive professionalmente ed i loro superiori/le loro superiori gerarchiche al momento di una gravidanza, OCST (su un’idea di TravailSuisse) propone uno strumento innovativo denominato mamagenda www.mamagenda.ch.

Grazie all’iscrizione online gratuita, il sito attira l’attenzione su tutti i temi ed invita le persone coinvolte alla discussione.

Su mamagenda.ch sono disponibili numerose informazioni e consigli per affrontare la gravidanza sul posto di lavoro, per conciliare lavoro e vita famigliare dopo il congedo maternità (modelli per la cura dei figli, modelli di lavoro, convenzioni di lavoro per un rientro progressivo, ecc.)

L’utilizzo di mamagenda.ch è raccomandato sin dall’inizio della gravidanza, durante il corso della stessa così durante e dopo il congedo maternità.

Diversi capitoli del Manuale InfoMaternità sono messi in evidenza in momenti precisi del calendario.