Le persone che non esercitano attività lucrativa – come ad esempio donne o uomini au foyer – non sono assicurate contro gli infortuni (LAINF).
Non sono neppure assicurati i membri familiari che collaborano senza percepire salario o i conviventi, i quali però sono tenuti a versare i contributi AVS (art. 2 OLAINF).
Copertura garantita dall’assicurazione malattia
In questi casi, contro gli infortuni scatta la copertura dell’assicurazione malattia; queste persone non beneficiano però della buona copertura LAINF.
Infortuni non professionali
Lavoratori e lavoratrici con orario molto ridotto, ossia con meno di otto ore settimanali presso un datore di lavoro non sono assicurati che contro le malattie e contro gli infortuni professionali, con esclusione di quelli non professionali.
Tuttavia, in questi casi è previsto che eventuali infortuni in itinere per recarsi al lavoro – solitamente considerati non professionali – in questi casi si considerano alla stregua di infortuni professionali e, pertanto, rientrano nella copertura infortuni (art. 7 cpv. 2, 8 cpv. 2 LAINF, art. 13 OLAINF).